Autoveicolo

Ecco cosa ci insegnano a noi alunni in officina:
Un motore si dice due tempi quando un giro completo dell'albero motore si effettua con due corse del pistone, le parti in movimento si riducono infatti all'albero motore, alla biella ed al pistone.

Il loro funzionamento, nonché i problemi di messa a punto, sono talmente lontani dai motori a 4 tempi, che sono poche le analogie che si possono fare tra questi due mondi.
Ecco quattro fasi di un 2T (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) si svolgono nell’arco di un solo giro dell’albero motore.
I motori a quattro tempi sono motori termici comunemente usati nelle automobili; ne esistono vari tipi, in grado di bruciare molti tipi di combustibili fossili o naturali, come benzina, gasolio, metano e ,GPL.
Aspirazione: si ha l'introduzione di aria o di una miscela aria-combustibile nel cilindro;
Compressione: la miscela aria-combustibile viene compressa, generalmente durante questa fase si ha l'inizio della combustione;
Espansione: si ha l'espansione volumetrica dei gas combusti, generalmente durante le prime fasi d'espansione si ha la fine della combustione;
Scarico: si ha l'espulsione dei gas combusti dal motore.


Nessun commento:

Posta un commento