Elettrica

Il teleruttore è un apparecchio elettromeccanica. La  proprietà di poter sia aprire e chiudere i propri canali di contatto gli permette di regolare l’apertura e chiusura dell’energia , dell’alimentazione elettrica di tutti i dispositivi ad esso collegati. Il teleruttore funziona come una sorta di un interruttore  solo che mentre quest’ultimo ha bisogno di un’attivazione meccanica, il teleruttore non ne necessita, attivandosi praticamente “da solo” quando ce n’è bisogno.

Questo è il pannello che uso io a esercitarmi.









  • MOTORE ASINCRONO, è il tipo di motore trifase più utilizzato, data la sua economicità, caratterizzato da una rotazione del rotore  non in sincronia col campo magnetico rotante generato dall'induttore. Proprio l'asincronia tra campo magnetico rotante e indotto permettono la generazione delle correnti sul rotore e la generazione della coppia erogata dal motore.
  • Moto sincrono, a differenza del motore asincrono il campo magnetico rotante e il rotore ruotano in sincronia.

    Questa è  la spina industriale 380/400V .
  • Un sistema trifase è alimentato da tre fasi 
  • L1;L2;L3.  detto anche R,S,T. L1:azzurro, L2:nero, L3: marrone.
  • Esistono le spine industriali (380/400v) a 5 poli (L1,L2,L3, NEUTRO E TERRA)

  • invece, questa è una spina 220v.
    Una presa elettrica industriale  è un tipo di presa per corrente elettrica che, a differenza delle normali prese elettriche presenti nelle abitazioni, è in grado di sopportare le maggiori correnti utilizzate in ambito industriale. Le prese industriali, inoltre, sono progettate per funzionare in sicurezza in condizioni ambientali difficili (all'aperto, esposte all'acqua, al ghiaccio, alla sabbia e a vari agenti chimici), per avere maggiori robustezza meccanica e per prevenire le disconnessioni accidentali.
    Le prese di tipo trifase possono avere un contatto per il neutro oppure avere solamente le tre fasi, poiché alcuni macchinari non richiedono la connessione al neutro.  

  • Nessun commento:

    Posta un commento